Paleta ibérica in osso
Paleta ibérica in osso
Paleta de cebo ibérica, 50% raza ibérica
In conformità con le normative vigenti, i prodotti iberici vengono raggruppati nelle seguenti categorie, le quali sono riconosciute in base a un colore di sigillo assegnato:
Sigillo nero: prodotto proveniente da suini iberici che hanno vissuto liberi nella "dehesa" nutriti di ghiande (bellotas), erba e altre risorse naturali del pascolo durante l'alpeggio senza mangimi supplementari, con purezza iberica al 100%. Può essere chiamato "pata negra".
Sigillo rosso: prodotto proveniente da suini iberici che hanno vissuto liberi nella "dehesa" nutriti di ghiande (bellotas), erba e altre risorse naturali del pascolo durante l'alpeggio senza mangimi supplementari, con il 50% o il 75% di purezza razziale iberica.
Sigillo verde: (cebo de campo): prodotto da suini che, pur avendo potuto usufruire delle risorse del pascolo o del campo, sono stati alimentati con mangimi (costituiti principalmente da cereali e leguminose) e che sono gestiti in aziende agricole all'aperto, estensivo o intensivo, che possono avere parte della superficie coperta.
Sigillo bianco: proveniente da (cebo iberico). Si tratta di suini alimentati con mangimi costituiti principalmente da cereali e leguminose, che vengono cresciuti in sistemi di allevamento intensivo.